Chiara Fenizi è counselor, attrice, formatrice italiana che lavora tra Firenze, Roma, Barcellona e l’America Latina. Nasce in Puglia e si laurea in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Nel 2002 comincia la formazione teatrale sperimentando diverse realtà come la scuola triennale di formazione e creazione teatrale di Anatoly Vassiliev e l’Ecole Philipe Gaulier che le apre le porte per la scoperta del lavoro sul corpo comico. Approfondisce la sua formazione con maestri come Ron Howell, Roberto Latini, Massimiliano Civica, Danio Manfredini, Patrizia Menichelli (Teatro de Los Sentidos), Javier Galitò Cava, Isabelle Bres. Alfonso Santagata, Armando Punzo, Jeremy James, Mick Barnfather (Ecole Philippe Gaulier), Andrè Casaca, Elcio Rossini (Rakurs Teatro, Brasile). Dal 2014 inizia a far parte della compagnia teatrale Katzenmacher di Alfonso Santagata. Partecipa e vince un bando per un progetto internazionale di creazione e ricerca teatrale (finanziato da Iberescena) dove incontra Jeremy James (Theatre du Soleil) inziando una collaborazione con lui in coproduzione con il Ministero della Cultura del Brasile.
Si specializza nella Tecnica Meisner e nella tecnica Linklater a Barcellona, e inizia il percorso triennale di Teatro-Terapia alla Escola Gestalt de Catalunya conseguendo il titolo di Teatroterapeuta.
A Firenze intraprende la sua formazione di Counseling presso l’Istituto Gestalt di Firenze (IGF) per conseguire il titolo di Counselor per poi specializzarsi nella mediazione artistica. Da quel momento inizia il suo percorso di formatrice conducendo tuttora gruppi di counseling utilizzando i mediatori artistici e teatrali e parallelamente comincia la sua attività come counselor professionista in percorsi individuali.
Il suo percorso come formatrice continua tra Firenze e Barcellona e collabora con numerose associazioni culturali, proponendo e conducendo laboratori di crescita personale e di teatro-terapia presso associazioni, aziende, scuole di teatro e scuole statali. Dal 2011 conduce laboratori per adulti di creazione teatrale sul metodo Meisner in collaborazione con associazioni e scuole di formazione teatrale.
Nel 2013 a Firenze, crea il gruppo di formazione, creazione e ricerca teatrale NucleoTeatro. Nel 2016-17 collabora con l’ospedale psichiatrico San Pedro di Porto Alegre (Brasile) conducendo laboratori di teatro-terapia e di lavoro sul corpo in ambito psichiatrico sia in Brasile che a Firenze con l’associazione ARBUS.
Nel 2017 inizia un percorso formativo di Counseling in Mediazione Psicocorporea ad indirizzo Bioenergetico e conduzione di classi di Bioenergetica a Roma presso la SIAB (Società di Analisi Bioenergetica) e parallelamente un percorso formativo per conseguire il titolo di formatrice in Mindfulness. Approfondisce la sua formazione studiando la psicosomatica, la bio-psicosomatica e le scienze biologiche integrate per arricchire il suo percorso professionale.
Nel 2019 consegue il titolo di Gestalt Counselor e si specializza in Enneagramma (lo studio del carattere) presentando una tesi sull’Enneagramma incentrata sul carattere e il corpo. Progetta e conduce laboratori con gruppi di persone interessate ad approfondire il tema del carattere e del rapporto mente-corpo, all’interno di percorsi di crescita personale.